- BIGLIETTI
2.1. Per assistere all’Evento devo avere un Titolo d’ingresso?
2.1.1. Sì, tutti gli Spettatori devono essere muniti di valido Titolo d’Ingresso al Luogo dell’Evento e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento.
2.1.2. Lo Spettatore che venga trovato sprovvisto di biglietto, dovrà corrispondere nuovamente l’intero prezzo dello stesso.
2.1.3. Il Titolo d’ingresso acquistato o ricevuto in omaggio non può essere ceduto a titolo oneroso (neppure allo stesso prezzo), né può essere oggetto di intermediazione.
2.1.4 Il biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” è valido in unico esemplare, non può essere riprodotto in alcuna forma (fotocopia, scansione ecc…), né può essere trasferito a terzi. Le procedure e le condizioni per il corretto utilizzo del biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” sono pubblicate sul sito internet del circuito di vendita www.ticketone.it e devono essere rispettate in ogni loro parte.
2.1.5 In base alla ticketing policy di Associazione Musicale Butterfly: “E’ vietato utilizzare i biglietti per attività commerciali, promozionali, fund-raising, aste, concorsi a premi, lotterie, associati a/venduti con pacchetti di beni o servizi di ogni attività simile a quelle descritte, anche se non commerciali. Inoltre, è tassativamente vietato rivendere i biglietti a terzi con qualunque modalità, e in particolare, offrirli al pubblico attraverso piattaforme/siti on line, anche ai sensi dell’art. 1 comma 545, L. 232/2016”, in assenza di specifico accordo e preventiva autorizzazione scritta da parte di Associazione Musicale Butterfly.
2.2. Dove comprare i biglietti per l’Evento?
2.2.1. Associazione Musicale Butterfly non si occupa direttamente della vendita dei biglietti al consumatore finale, ma utilizza come principale circuito di vendita autorizzato www.ticketone.it e i punti vendita TicketOne che sono presenti in tutta Italia.
La rete è costituita da oltre 650 Punti Vendita (collocati all’interno di banche, negozi specializzati, catene commerciali, agenzie, ecc) tutti collegati on-line con TicketOne.
2.2.2. Associazione Musicale Butterfly declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti da soggetti e/o circuiti di vendita diversi da quelli indicati al punto precedente e pertanto non autorizzati alla vendita.
2.2.3. Nel caso in cui, in occasione di verifiche, il Titolo di ingresso risulti acquistato fuori dal circuito di vendita ufficiale TicketOne e/o dagli ulteriori circuiti di vendita autorizzati, ovvero risulti acquistato e poi perduto, rubato, duplicato oppure ottenuto in contrasto con le disposizioni del presente Manuale, Associazione Musicale Butterfly si riserva il diritto di vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o di allontanare dal Luogo dell’Evento il portatore del biglietto ritenuto irregolare o mancante.
2.3. A chi posso chiedere informazioni sui biglietti?
2.3.1. Per le richieste o domande inerenti pagamenti, spedizioni, modalità di ritiro, scelta dei posti e qualsiasi altra informazione relativa al biglietto, lo Spettatore è invitato a rivolgersi direttamente al circuito di vendita ufficiale che ha emesso il biglietto (per i biglietti acquistati su TicketOne scrivi a: ecomm.customerservice@ticketone.it), non potendo Associazione Musicale Butterfly intervenire direttamente sulle procedure aziendali dei singoli circuiti.
Per tutte le altre domande leggi i punti seguenti.
2.3.2. Tutti i circuiti di biglietteria hanno propri termini e condizioni che regolano la vendita dei biglietti da parte dei rispettivi canali (vedi punto 1.1.3).
Lo Spettatore è invitato a consultare attentamente i termini e condizioni di vendita dei circuiti di vendita, ogni qual volta intenda acquistare i biglietti per assistere ad un Evento.
2.4. Ho dimenticato/perso/danneggiato il biglietto, posso assistere all’Evento?
2.4.1. No, per assistere all’Evento tutti gli Spettatori devono essere muniti di un biglietto valido e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento. Per essere considerato valido, il biglietto deve essere: originale (non una fotocopia), integro, leggibile in ogni sua parte e deve essere stato acquistato presso un circuito di vendita autorizzato (vedi punto 2.2.1) oppure deve essere un biglietto omaggio emesso da Associazione Musicale Butterfly.
2.5. Ho sbagliato giorno del concerto, ma ho il biglietto per l’Evento del giorno prima o dopo, posso assistere all’Evento?
2.5.1. No, anche nel caso di due o più date vicine il biglietto è valido e costituisce Titolo d’ingresso esclusivamente per l’Evento, il giorno e l’orario indicati sul biglietto stesso.
2.6. Ho notato che per alcuni Eventi vengono applicate delle riduzioni sui prezzi o delle promozioni. Valgono per tutti gli Eventi?
2.6.1. No, Associazione Musicale Butterfly si riserva il diritto, per particolari Eventi o, comunque, a sua discrezione, di mettere in vendita biglietti a prezzi ridotti, speciali promozioni per gruppi di persone ed in alcuni casi tariffe ridotte per bambini / over 65 / persone con disabilità, ecc… In tutti i suddetti casi, la vendita dei biglietti deve intendersi “SALVA DISPONIBILITÀ”, considerato che Associazione Musicale Butterfly dedicherà a tali iniziative promozionali un numero adeguato, ma sempre limitato di biglietti.
2.6.2 Nell’ipotesi di biglietti acquistati a prezzo ridotto o in promozione, oppure di omaggi o biglietti nominativi Associazione Musicale Butterfly si riserva il diritto, a sua discrezione, anche per il tramite di suoi incaricati (personale di controllo, personale di assistenza e/o sicurezza), di chiedere allo Spettatore, in qualsiasi momento, l’esibizione di un valido documento d’identità, oltre al valido Titolo d’ingresso. L’esame del documento d’identità dello Spettatore è finalizzato, in particolare, alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l’acquisto dello specifico Titolo d’Ingresso esibito (es. età) e della corrispondenza tra l’identità dello Spettatore e il Titolo nominativo esibito. In caso di esito negativo della verifica, Associazione Musicale Butterfly potrà, a sua discrezione, e senza nulla dovere allo Spettatore a qualunque titolo o ragione, vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o allontanare dal Luogo dell’evento il possessore del biglietto irregolare, così come potrà pretendere il pagamento della differenza tra il prezzo del biglietto intero e quello del biglietto acquistato a prezzo ridotto o in promozione.
2.7. I biglietti sono nominativi?
2.7.1. La legge di bilancio 2019 (L. 145 del 30.12.2018, Art. 1, comma 1100) ha introdotto con decorrenza dal 1° Luglio 2019 l’obbligo del biglietto nominale per gli spettacoli di “musica popolare contemporanea” – ossia pop, rock, rap, metal, dance, jazz folk e altro – in impianti con capienza superiore alle 5.000 persone e riportano la chiara indicazione del nome e del cognome del soggetto che fruisce del Titolo di accesso.
L’obbligo riguarda tutti i biglietti con qualsiasi modalità acquistati (on line e punti vendita), i biglietti omaggio e i biglietti emessi direttamente dall’Organizzatore anche in cassa il giorno dello show.
In fase di acquisto dovranno essere inseriti nome e cognome dell’utilizzatore del biglietto (all’acquisto non è richiesto il documento di identità), nel caso di acquisto di più biglietti, dovranno essere inseriti su ciascun biglietto il nome e il cognome del relativo utilizzatore.
La normativa prevede la possibilità di effettuare un cambio nominativo del biglietto acquistato, ma è facoltà dell’Organizzatore stabilire l’intervallo di tempo (da quando e sino a quando) entro il quale richiedere il cambio nominativo al fornitore di servizi primario (circuito di biglietteria autorizzato – on line e/o punti vendita), il quale provvederà alla modifica applicando una commissione per il servizio.
Indipendentemente dalla capienza dell’Evento, i Titoli di ingresso omaggio sono emessi sempre nominativi, e in alcuni casi potrà essere richiesta anche la data di nascita dell’utilizzatore.
Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo (a pagamento e/o omaggio) lo Spettatore – anche minorenne – dovrà sempre essere munito di un valido documento di identità da esibire al personale incaricato da Associazione Musicale Butterfly per la vigilanza e il controllo dell’accesso (cfr. Art. 1 – comma 545-ter, Legge 232/2016): l’accesso alla Venue che ospiterà l’Evento è consentito solo previo riconoscimento personale, attraverso sistemi di verifica dei partecipanti, inclusi i minorenni. In caso di mancata coincidenza dei dati o nel caso in cui uno Spettatore fosse sprovvisto di documento di riconoscimento originale (non sono ammesse fotocopie o scansioni), il Titolo di ingresso perde la sua validità ed è annullato senza alcun rimborso.
2.7.2. Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo, non sarà consentito l’accesso al Luogo dell’Evento agli Spettatori in possesso di un Titolo di Ingresso intestato ad altro soggetto.
2.8. I biglietti su un circuito vendita risultano esauriti, mentre su un altro circuito vendita risultano disponibili. È possibile?
2.8.1. Si, è possibile. Associazione Musicale Butterfly vende principalmente tramite il circuito TicketOne (vedi 2.2.1), ma a sua discrezione può anche distribuire i Titoli di Ingresso all’Evento per il tramite di ulteriori e diversi circuiti di vendita, pertanto, può accadere che, nel momento in cui lo Spettatore effettua l’acquisto da uno dei circuiti autorizzati, quest’ultimo non abbia la disponibilità di tutte le tipologie di biglietti in vendita. Poiché la destinazione dei Titoli di Ingresso ai circuiti di vendita avviene in più soluzioni ed in momenti diversi dall’apertura delle prevendite fino al giorno dell’Evento, lo Spettatore sceglie ed acquista il biglietto di cui il circuito ha la disponibilità nel momento in cui l’operazione di vendita viene conclusa. La disponibilità di Titoli di Ingresso destinati a ciascun circuito di vendita può variare nel periodo dall’apertura delle prevendite alla data dell’Evento.
2.8.2. E’ inoltre possibile che, in seguito alle ultime verifiche della produzione, si renda disponibile un ulteriore quantitativo limitato di biglietti, pertanto, anche in caso di Evento inizialmente non disponibile/sold out, Associazione Musicale Butterfly può, a sua discrezione e in qualsiasi momento, porre in vendita posti aggiuntivi di qualsiasi ordine o categoria.
2.9. Ho acquistato un biglietto in un punto vendita ed ho pagato un prezzo maggiorato rispetto a quello segnalato sul vostro sito. È possibile?
2.9.1. Si, è possibile, ma non giusto, anzi è sintomatico di una condotta scorretta da parte del punto vendita (cfr. punto 2.12.3.) e lo Spettatore dovrà segnalarla tempestivamente ad Associazione Musicale Butterfly.
2.10. Cosa fare in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto?
2.10.1. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto, lo Spettatore che voglia assistere all’Evento deve acquistarne uno nuovo (salvo disponibilità), infatti, NON è possibile:
→ chiedere la duplicazione o ristampa del biglietto già emesso e successivamente smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato [1];
→ chiedere la sostituzione del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato con un biglietto dello stesso Evento o di Evento diverso;
→ assistere all’Evento (salvo acquistare un nuovo biglietto, ove disponibile);
→ chiedere il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato.
2.10.2. Il soggetto che ha acquistato il biglietto, successivamente smarrito o rubato, è tenuto a denunciare il fatto all’Autorità Giudiziaria, indicando gli elementi identificativi del biglietto (data e luogo concerto, posto ecc…). La copia della denuncia di furto o smarrimento deve essere inviata tempestivamente (Pec/posta elettronica/fax/raccomandata a/r o raccomandata a mani) a Associazione Musicale Butterfly e al circuito di vendita autorizzato ove il biglietto è stato acquistato, e ciò per consentire ad Associazione Musicale Butterfly e di impedire l’accesso al Luogo dell’Evento a chi sia entrato in possesso del biglietto in maniera fraudolenta o comunque irregolare.
Nota bene: in nessun caso, la copia della denuncia può sostituire il Titolo di Ingresso e, pertanto, non può consentire l’accesso e la partecipazione all’Evento.
2.11. Sono arrivato/entrato alla venue: il mio biglietto non supera il controllo accessi oppure mi accorgo di avere un biglietto per un posto già occupato, cosa devo fare?
2.11.1. Per cause non imputabili a Associazione Musicale Butterfly è possibile che un biglietto regolarmente acquistato presso uno dei circuiti di vendita autorizzati sia stato annullato dal circuito stesso e non superi il controllo accessi all’ingresso della venue. L’annullamento può essere stato causato da un errore del sistema gestito in autonomia dal circuito di vendita con la conseguenza che per Associazione Musicale Butterfly quel biglietto non è valido e non risulta pagato. In tale eventualità, lo Spettatore è tenuto ad acquistare un nuovo Titolo d’ingresso, salva disponibilità, presso la biglietteria dell’Evento. Con il nuovo biglietto acquistato la sera dell’Evento lo Spettatore potrà regolarmente accedere alla venue ed assistere all’Evento, fermo il diritto ad attivare la procedura di rimborso del biglietto annullato, rivolgendosi direttamente al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato.
2.11.2. Nell’ipotesi in cui il biglietto supera il controllo accessi, ma lo Spettatore trova il suo posto occupato da altro soggetto portatore di un biglietto con settore e posto identici, dovrà immediatamente rivolgersi al personale di Associazione Musicale Butterfly presente all’interno della venue, chiedendo di verificare chi abbia diritto ad occupare quel posto. Il personale preposto di Associazione Musicale Butterfly verificherà chi abbia diritto ad occupare quel posto ed avrà cura di sistemare altrove lo Spettatore con biglietto identico, salvo che accerti la irregolarità di uno dei due Titolo d’ingresso (biglietto falso o duplicato o annullato).
2.11.3. Lo Spettatore perde ogni diritto ad occupare il posto o ad avanzare richieste di rimborso, indennizzo o risarcimento danni in genere, se non segnala quanto sopra, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.
2.12. Che cos’è il secondary ticketing, quali i rischi e come combatterlo?
2.12.1. Si tratta di un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti per ogni genere di Eventi, non solo del settore musicale. Alcuni siti internet vendono biglietti non autorizzati e maggiorati ingiustificatamente per multipli del prezzo ufficiale, alimentando un vero e proprio mercato illecito parallelo ed oneroso a danno del consumatore (Spettatore), che deve essere segnalato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.
2.12.2. Associazione Musicale Butterfly invita lo Spettatore a verificare per ciascun Evento, prima dell’acquisto dei biglietti, quali siano i circuiti di vendita autorizzati, e a non comprare biglietti fuori dai circuiti indicati come autorizzati/ufficiali (vedi 2.2.1).
Lo Spettatore che decide di acquistare da siti non autorizzati o da canali non ufficiali si assume l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, inoltre alimenta l’annosa piaga del secondary ticketing, che crea un grosso disagio al pubblico e alla musica dal vivo.
2.12.3. Lo Spettatore deve sapere che non è consentita l’applicazione di commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto, come indicato sullo stesso (fatti salvi i diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso).
2.12.4. Associazione Musicale Butterfly si riserva il diritto di negare l’ingresso all’Evento ai portatori di biglietti che, a suo insindacabile giudizio, saranno considerati di provenienza da rivenditori non autorizzati o comunque irregolari e il possessore del Titolo d’ingresso irregolare potrà essere denunciato alle Autorità competenti per incauto acquisto o truffa ai danni del circuito di vendita ufficiale e di Friends & Partners S.p.A. Si ricorda che la legge punisce i fabbricanti ed i venditori di biglietti falsi.
2.13. Come faccio a sapere se sto acquistando il biglietto da un rivenditore autorizzato?
2.13.1. I siti o punti vendita non autorizzati a commercializzare i biglietti sono in costante aumento, pertanto, Associazione Musicale Butterfly si impegna a mantenere costantemente aggiornato il seguente elenco di soggetti non autorizzati alla vendita dei biglietti (la “black list”) e invita gli Spettatori a consultarla ogni qual volta intendano partecipare ad un Evento, segnalando qualsiasi tipo di abuso.
Siti internet non autorizzati alla vendita:
I siti internet di seguito elencati non sono stati autorizzati alla vendita e applicano prezzi superiori a quelli approvati da Associazione Musicale Butterfly:
www.viagogo.it
www.seatwave.it
www.altanticket.com
www.worldticketshop.com
www.bakeca.it
www.kijiji.it
www.ebay.it
www.mywayticket.it
www.ticketbis.it
www.5gig.it
www.italianticketoffice.it
www.prontoticket.it
www.ticketbande.it
www.poinx.it
https://concertwith.me/it
www.ticketpremiere.com
www.italianticketoffice.it
www.viralticket.it
www.folthebrand.com
www.stubhub.it
[1] cfr. Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, Prot. 243059/2002, punto 3 delle PREMESSE, ove, nel determinare i requisiti obbligatori per la certificazione del sistema di emissione dei Titoli di accesso, di cui al decreto legislativo n. 60 del 26/2/1999, impone che il sistema “a fronte di un titolo di accesso emesso, permetta una e una sola volta la stampa del titolo stesso”.